Cesenatico
Altra località di primaria importanza come stazione balneare dell’Adriatico, tra le belle Rimini e Ravenna è Cesenatico. Il comune è abbastanza grande, conta circa ventiquattro mila abitanti e fa parte della provincia di Forlì-Cesena che distano rispettivamente 35 e 15 km.
Il territorio di Cesenatico oltre ad avere un’importanza vitale in campo turistico, lo è anche dal punto di vista storico. Si hanno trace del suo passato addirittura dall’epoca preistorica ovvero tra il 3000 e il 1000 a.C.. Tracce scritte più antiche si hanno addirittura nel V secolo a.C. soprattutto attraverso tombe, ed epigrafi che testimoniano la presenza romana nel territorio, quando l’area veniva denominata Ad Novas.
L’antica Cesenatico era a questo punto considerato un piccolissimo centro tagliato fuori dalle rotte commerciali anche se dopo le guerre puniche la zona vede un notevole sviluppo soprattutto quando si tratta di smantellare i territori conquistati dagli etruschi. Il territorio di Ravenna e quindi anche le zone limitrofe conoscono il periodo di massimo splendore durante la dominazione bizantina. L’anno 1000 dà vita ad una nuova epoca decisamente fiorente: la popolazione aumenta, le questioni economico-commerciali migliorano e nascono i primi comuni. In questo periodo nasce anche la città di Cesena.
Il periodo migliore per la Romagna dopo l’anno mille si ebbe con l’arrivo di Cesare Borgia al potere. Durante il XIV secolo si vide una fase di decisivo ristruttura mento di tutte le città più importanti tra cui Rimini, Imola, Faenza e anche Cesena; anche Cesenatico faceva parte del progetto e fu migliorato il porto e le zone circostanti.
Nel settecento il commercio la fa da padrona e l’enorme ricchezza che ne deriva spinge la popolazione a rivendicare autonomia da Cesena, la svolta accadde nel 1798, anno in cui Cesenatico diventa vero e proprio comune autonomo. Con brutte avventure contro gli austriaci e francesi, Cesenatico torna nuovamente ad essere autonomo solamente nel 1800. Cesenatico divenne anche importante per il suo rilievo durante le guerre d’Indipendenza.
Oggi la cittadina di Cesenatico spicca per la sua notevole importanza in ambito turistico. È in grado di ospitare più di tre milioni di turisti in tutta la stagione estiva. La città però non è solo divertimento e follia estiva, Cesenatico è particolarmente rinomato per le sue architetture rinascimentali, per le sue belle strade e piazze ma anche per i musei della Marineria e quello dedicato al famosissimo ciclista italiano Marco Pantani morto a Rimini nel febbraio 2004.